en1it1


091 332126

328 0470807

voice.md.it@gmail.com

rss_icon_0 Iscriviti agli RSS


 

Seguimi

Trattare Voci e Persone – 2019 – Nuovo libro

Trattare Voci e Persone – 2019 – Nuovo libro

Finalmente disponibile nelle Librerie italiane e nel web market il libro:

Alfonso Gianluca Gucciardo, Trattare voci e persone. Successi e insuccessi, ferite e feritoje in Medicina dello Spettacolo, in Foniatria e in Fonopedìa, Qanat, Palermo 2019

   ISBN: 978-88-31903-19-6   

La prima presentazione del libro – con la partecipazione dell’Autore – sarà
domenica 3 Febbrajo 2019 alle ore 16 in MILANO
presso la Libreria Birdland di via Vettabbia, 9 (≅ via C. del Fante, 14)
INGRESSO LIBERO
L’evento, inserito all’interno della Tavola rotonda “La voce ti vela e ti svela”,
è a cura dell’AICI, Associazione insegnanti di canto italiani

«Bello e originale questo lavoro. Proprio come sei tu!»
(Krzysztof Izdebski)

In Medicina della Voce ma anche in Medicina dello Spettacolo, come in ogni relazione umana, si deve essere pronti a confrontarsi sempre con l’alea e con l’azzardo di fallimento.

In questo saggio, quando si userà la parola fallimento non ci si riferirà all’errore professionale, alla temibile e temuta possibilità di provocare un danno (…) al cliente/paziente che al medico/riabilitatore si affidi. Trattare questo topic competerebbe, infatti, ad altri (al medico legale, al medico delle assicurazioni, al giurisperito etc).

Ci si riferisce al rischio di insuccesso relazionale operativo e simbolico; la visione è, cioè, orientata sul versante emotivo in un senso bioetico puro, se per Bioetica si intende (come sarebbe corretto), con Warren Reich (e poi con Tom Beauchamp e James Childress), lo «studio sistematico della condotta umana nell’area delle scienze della vita e della salute, esaminata alla luce dei valori e dei principî morali».

In ogni caso, bisogna sempre ricordarsi che se la Logopedia per la voce, la Fisioterapia per la voce e la Medicina della voce e dello spettacolo non si fondano almeno su questi quattro punti cardinali: occhi e voce del cliente e dita e orecchie nostre, il dolore nella voce e nella persona non scomparirà mai mentre essa lo farà viepiù. Successi e fallimenti, ferite e feritoje in fonopedia.

[Estratto da: Alfonso Gianluca Gucciardo, Trattare voci e persone, Qanat, Palermo 2019, 19-20 e 53 (modif.)]

Alfonso Gianluca Gucciardo, medico dello spettacolo e della voce artistica, è specializzato in Otorinolaringojatria e in Bioetica e Sessuologia. www.gianlucagucciardo.it

Grazie di cuore al Maestro Vessicchio e a tante persone ma in maniera speciale al Maestro LUCA PONTASSUGLIA per la copertina realizzata proprio per questo progetto editoriale, al professor KRZYSZTOF IZDEBSKI per le parole introduttive e al professor JOSEP MARIA VILA-ROVIRA per l’intrigante premessa; i loro interventi rendono prezioso il volumetto e gli danno un senso nuovo e più profondo.

Infinite grazie, poi, anche al coraggioso editore Toni Saetta e alla sua Casa editrice che mi ha accolto per la quarta volta osando: QANAT Palermo, editoria no-mafia, no-pizzo, non a pagamento e indipendente.

Per acquistare il nuovo libro potete rivolgervi proprio a QANAT con una semplice email (edizioniqanat@gmail.com). Il saggio vi verrà spedito senza costi di invio se lo richiederete nel territorio italiano. Potete, ovviamente, anche richiederlo o prenotarlo presso la vostra Libreria di fiducia.

[?]

NOVITÀ EDITORIALE BOOK in ITALIAN

   ISBN: 9788831903196   

Alfonso Gianluca Gucciardo
Trattare voci e persone
Qanat, Palermo 2019

Brossura
Pagine: 110

Area: medicina dell’arte, foniatria, fonopedia, logopedia, otorinolaringojatria, vocologia
Data di lancio prima edizione: 6 Gennajo 2019
Prezzo di copertina: 15,00 €

Care and Cure of Voices and of Persons.
Successes and failures, wounds and loopholes in Performing Arts Medicine, in Phoniatrics and in Vocology

is a book (in Italian – 2019) by Alfonso Gianluca Gucciardo MD

Preface: prof. dr. KRZYSZTOF IZDEBSKI(San Francisco, USA)

Preamble: prof. dr. JOSEP MARIA VILA i ROVIRA (Barcelona, Spain)

by QANAT Publ., Palermo, Italy: no-mafia no-pizzo, free of costs and independent publishing house

   ISBN: 978883190319-6   

If Logopaedics for the voice, Physiotherapy for the voice and Medicine applied to the voice and to the show are not based on – at least – these four cardinal points: eyes and voice of the client, and our fingers and ears, the pain in the voice and in the person will not disappear never, while the voice will do it more and more. Successes and failures, injuries and loopholes in phonopedics.

« Good and unusual work. Exactly as you » (Krzysztof Izdebski)

——

Per ordinare il volume, richiederlo a: edizioniqanat@gmail.com

(spedizione gratuita – in genere, entro tre giorni lavorativi – su tutto il territorio italiano)

oppure: rivolgersi alle migliori LIBRERIE dello spettacolo e/o di scienza medica o, da febbrajo 2019, su AMAZON.it

——

L’immagine di copertina e di quarta del libro è stata appositamente realizzata per questo progetto editoriale dal maestro Luca Pontassuglia: “Ferit(oi)e” ©, matita e china su cartoncino con successivi interventi al computer. Editor della copertina e del libro: Toni Saetta ®
2019-01-09T13:57:14+00:00

About the Author:

Alfonso Gianluca Gucciardo è medico della voce artistica e delle arti dello spettacolo *** Gianluca Gucciardo is a Performing Arts MD, and an ENT & Voice MD