Final­mente disponi­bile nelle Librerie ital­iane e nel web mar­ket il libro:

Alfonso Gianluca Gucciardo, Trattare voci e persone. Successi e insuccessi, ferite e feritoje in Medicina dello Spettacolo, in Foniatria e in Fonopedìa, Qanat, Palermo 2019

   ISBN: 978–88-31903–19‑6   

La prima presentazione del libro – con la partecipazione dell’Autore – sarà
domenica 3 Febbrajo 2019 alle ore 16 in MILANO
presso la Libreria Birdland di via Vettabbia, 9 (≅ via C. del Fante, 14)
INGRESSO LIBERO
L’evento, inserito all’interno della Tavola rotonda “La voce ti vela e ti svela”,
è a cura dell’AICI, Associazione insegnanti di canto italiani

«Bel­lo e orig­i­nale questo lavoro. Pro­prio come sei tu!»
(Krzysztof Izdeb­s­ki)

In Med­i­c­i­na del­la Voce ma anche in Med­i­c­i­na del­lo Spet­ta­co­lo, come in ogni relazione umana, si deve essere pron­ti a con­frontar­si sem­pre con l’alea e con l’az­zar­do di fal­li­men­to.

In questo sag­gio, quan­do si userà la paro­la fal­li­men­to non ci si riferirà all’er­rore pro­fes­sion­ale, alla temi­bile e temu­ta pos­si­bil­ità di provo­care un dan­no (…) al cliente/paziente che al medico/riabilitatore si affi­di. Trattare questo top­ic com­peterebbe, infat­ti, ad altri (al medico legale, al medico delle assi­cu­razioni, al giurisper­i­to etc).

Ci si riferisce al ris­chio di insuc­ces­so relazionale oper­a­ti­vo e sim­bol­i­co; la visione è, cioè, ori­en­ta­ta sul ver­sante emo­ti­vo in un sen­so bioeti­co puro, se per Bioet­i­ca si intende (come sarebbe cor­ret­to), con War­ren Reich (e poi con Tom Beauchamp e James Chil­dress), lo «stu­dio sis­tem­ati­co del­la con­dot­ta umana nell’area delle scien­ze del­la vita e del­la salute, esam­i­na­ta alla luce dei val­ori e dei prin­cipî morali».

In ogni caso, bisogna sem­pre ricor­dar­si che se la Logo­pe­dia per la voce, la Fisioter­apia per la voce e la Med­i­c­i­na del­la voce e del­lo spet­ta­co­lo non si fon­dano almeno su questi quat­tro pun­ti car­di­nali: occhi e voce del cliente e dita e orec­chie nos­tre, il dolore nel­la voce e nel­la per­sona non scom­par­irà mai men­tre essa lo farà viepiù. Suc­ces­si e fal­li­men­ti, ferite e fer­i­to­je in fono­pe­dia.

[Estrat­to da: Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, Trattare voci e per­sone, Qanat, Paler­mo 2019, 19–20 e 53 (modif.)]

Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, medico del­lo spet­ta­co­lo e del­la voce artis­ti­ca, è spe­cial­iz­za­to in Otori­no­laringo­ja­tria e in Bioet­i­ca e Ses­suolo­gia. www.gianlucagucciardo.it

Gra­zie di cuore al Mae­stro Ves­s­ic­chio e a tante per­sone ma in maniera spe­ciale al Mae­stro LUCA PONTASSUGLIA per la cop­er­ti­na real­iz­za­ta pro­prio per questo prog­et­to edi­to­ri­ale, al pro­fes­sor KRZYSZTOF IZDEBSKI per le parole intro­dut­tive e al pro­fes­sor JOSEP MARIA VILA-ROVIRA per l’in­tri­g­ante pre­mes­sa; i loro inter­ven­ti ren­dono prezioso il vol­umet­to e gli dan­no un sen­so nuo­vo e più pro­fon­do.

Infi­nite gra­zie, poi, anche al cor­ag­gioso edi­tore Toni Saet­ta e alla sua Casa editrice che mi ha accolto per la quar­ta vol­ta osan­do: QANAT Paler­mo, edi­to­ria no-mafia, no-piz­zo, non a paga­men­to e indipen­dente.

Per acquistare il nuo­vo libro potete riv­ol­gervi pro­prio a QANAT con una sem­plice email (edizioniqanat@gmail.com). Il sag­gio vi ver­rà sped­i­to sen­za costi di invio se lo richiederete nel ter­ri­to­rio ital­iano. Potete, ovvi­a­mente, anche richieder­lo o preno­tar­lo pres­so la vos­tra Libre­ria di fidu­cia.

[?]

NOVITÀ EDITORIALE - BOOK in ITALIAN

   ISBN: 9788831903196   

Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do
Trattare voci e per­sone
Qanat, Paler­mo 2019

Brossura
Pagine: 110

Area: med­i­c­i­na del­l’arte, foni­a­tria, fono­pe­dia, logo­pe­dia, otori­no­laringo­ja­tria, vocolo­gia
Data di lan­cio pri­ma edi­zione: 6 Gen­na­jo 2019
Prez­zo di cop­er­ti­na: 15,00 €

Care and Cure of Voic­es and of Per­sons.
Suc­cess­es and fail­ures, wounds and loop­holes in Per­form­ing Arts Med­i­cine, in Pho­ni­atrics and in Vocol­o­gy

is a book (in Ital­ian — 2019) by Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do MD

Pref­ace: prof. dr. KRZYSZTOF IZDEBSKI(San Fran­cis­co, USA)

Pre­am­ble: prof. dr. JOSEP MARIA VILA i ROVIRA (Barcelona, Spain)

by QANAT Publ., Paler­mo, Italy: no-mafia no-piz­zo, free of costs and inde­pen­dent pub­lish­ing house

   ISBN: 978883190319–6   

If Logopaedics for the voice, Phys­io­ther­a­py for the voice and Med­i­cine applied to the voice and to the show are not based on – at least – these four car­di­nal points: eyes and voice of the client, and our fin­gers and ears, the pain in the voice and in the per­son will not dis­ap­pear nev­er, while the voice will do it more and more. Suc­cess­es and fail­ures, injuries and loop­holes in phono­pe­dics.

« Good and unusu­al work. Exact­ly as you » (Krzysztof Izdeb­s­ki)

——

Per ordinare il vol­ume, richieder­lo a: edizioniqanat@gmail.com

(spedi­zione gra­tui­ta – in genere, entro tre giorni lavo­ra­tivi – su tut­to il ter­ri­to­rio ital­iano)

oppure: riv­ol­ger­si alle migliori LIBRERIE del­lo spet­ta­co­lo e/o di scien­za med­ica o, da feb­bra­jo 2019, su AMAZON.it

——

L’immagine di copertina e di quarta del libro è stata appositamente realizzata per questo progetto editoriale dal maestro Luca Pontassuglia: “Ferit(oi)e” ©, matita e china su cartoncino con successivi interventi al computer. Editor della copertina e del libro: Toni Saetta ®