Maschi, etero e sadomaso? Males, straights & S/M?
Italian and English: below Maschi, etero e sadomaso? Males, straights & S/M
Il maschio che cerca stimoli nuovi, che adora vedersi amato e cercato anche corporeamente, laddove trovi porte chiuse nella “propria” donna, può serrarsi ancor di più a riccio senza riflettere sul fatto che, a volte, la “sua” donna potrebbe magari semplicemente essere rigida e ricca di preconcetti come quelli secondo i quali ac-con-di-s-cendere a (e giojre anch’ella per) le richieste erotiche persino “etero-dosse”1 del partner, sia disdicevole, peccaminoso o semplicemente offensivo della dignità e del decorso di mulier. Se non c’è dialogo generale e specifico (anche sul gusto erotico del singolo e della coppia), la donna può rimanere convinta del fatto che il “suo” lui le chieda cose che solo dalle prostitute si possono ricercare e l’uomo del fatto che non è capito nelle sue esigenze di fantasia e di animalità che tanto sente possono ajutarlo a soddisfare impulsi di base, desiderî e carenze che solo la “sua” donna – egli pensa – proprio perché complice e “sua”, nel senso più tenero del termine, può appagare. Molti etero bypassano il problema rifugiandosi in frequenti incontri clandestini omotipici (non necessariamente sadomaso) in quanto sono i soli che sembrano permettere loro di soddisfare istinti troppo celati e repressi nel talamo nuziale perché considerati a rischio alto di essere letti come “sporchi”, quand’anche per loro proprio non lo siano. La psiche maschile, del resto, è molto differente dalla femminile.
(omissis)
Il masochismo e il sadismo sono soltanto aspetti marginali del problema reale: il bisogno non soddisfatto di essere compresi come maschi, come animali maschi, che, togliendosi di dosso, nella verità dell’intimità domestica, tutte le creme e le maschere sociali, hanno non soltanto piacere ma mera necessità di vivere la loro mascolinità come nessuno – fin dall’adolescenza – ha permesso loro di fare. Essi, infatti, sono stati molto spesso, da subito, ridotti a semplice oggetto su cui, magari inconsciamente, scaricare le attese narcisistiche, le insicurezze, le frustrazioni, il disadattamento, la vergogna tossica2, le nevrosi da parte di chi3, a propria volta, portava dentro carenze di affetto e di accettazione della propria mascolinità, sofferenze che, per rivalsa, essi si sono visti infliggere in quanto in primis i concorrenti più temibili: i figli maschi, appunto.
(omissis)
È importante leggere queste righe non come “giustificatrici” ma come “chiarificatrici” di quanto la vita sia frutto della storia personale. Così è anche per la voce. Maschi, etero e sadomaso? Males, straights & S/M?
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Estratto da: Alfonso Gianluca Gucciardo, Silenzio e Voce, Qanat, Palermo 2016, 170–171 (modif.)
1 La (omissis)
2 Secondo la felice “definizione-ombrello” di John Bradshaw; cfr. Id., 1994.
3 Non (omissis)
The male who seeks new stimulation, who loves to see himself loved, and also sought bodily, when he finds closed doors in “his” woman, can lock himself even more without reflecting that, at times, “his” woman could perhaps simply be rigid and full of preconceptions such as those according to which condescending to (and rejoicing also for) the erotic requests even “unusual” (1) of the partner, is sinful or simply offensive to dignity and to decency of the woman. If there is no general and specific dialogue (also about the erotic taste of the individual and of the couple), the woman can remain convinced that “his” man asks her for things that only to prostitutes can be asked for, and the man of the fact that is not understood in his needs for fantasy and “animality” that he feels can help him satisfy basic impulses, desires and deficiencies that only “his” woman – he thinks – can satisfy, precisely because she is “his accomplice”, in the most tender sense of the term. Many straight people bypass the problem by taking refuge in frequent homotypical clandestine encounters/intercourses (not necessarily sadomasochistic) as they are the only ones that seem to allow them to satisfy any instincts too hidden and repressed in the nuptial thalamus because they are considered at high risk of being read as “dirty”, even if for them these practices are not. Indeed, the male psyche is very different from the female one.
(Omitted)
Masochism and sadism are only marginal aspects of the real problem: the unfulfilled need of to be understood as male, as male animal, which, in the truth of domestic intimacy, has not only pleasure but the mere need to live his masculinity as no one – since adolescence – has allowed him to do. In fact, he has been very often immediately reduced to a simple object on which, perhaps subconsciously, to download the narcissistic expectations, the insecurities, the frustrations, the mismatch, the “toxic shame” (2), the neuroses on the part of who (3), in turn, had shortcomings of affection and acceptance of their masculinity, sufferings which, by way of revenge, they were inflicted in the first place to the most fearful competitors: the male children, in fact.
(Omitted)
It is important to read these lines not as “justifying” but as “clarifying” of how much the life is the result of personal history. The same argumentation is valid for voice. Males, straight and bdsm? Males, straights & S / M?
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Excerpt from the book: Alfonso Gianluca Gucciardo, Silenzio e voce, Qanat, Palermo 2016, 170–171 (modif.)
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1 (omitted)
2 According to the happy “umbrella definition” of John Bradshaw; cfr. Id., 1994.
3 (omitted)