For ENG text, and for extras: see below - Cantare gli armoni­ci – Singing the overtones

Ha un fas­ci­no tut­to spe­ciale sen­tire – e vedere – cantare gli abi­tan­ti del­la ex Repub­bli­ca di Tuva (oggi, Sta­to del­la Rus­sia, al con­fine con la Mon­go­lia) oppure molti can­tan­ti di reper­to­rio del­la tradizione sar­da. Il loro modus e il loro stile di can­to han­no, da ormai tan­ti anni, atti­ra­to l’at­ten­zione di curiosi, etno­mu­si­colo­gi, fisi­ci e, negli ulti­mi decen­ni, anche di alcu­ni medici inter­es­sati allo stu­dio del­la voce artis­ti­ca. Come viepiù avviene nel­la cosid­det­ta “vocolo­gia”, c’è chi a questi appro­fondi­men­ti si approc­cia da un pun­to di vista iper­spe­cial­is­ti­co e chi si las­cia invece trasportare dalle asso­nanze e dal mis­tero. In ogni caso, pochi risul­tano indif­fer­en­ti al genere e allo stile. Cosa avviene, però, nel­l’ap­pa­ra­to com­pos­i­to fono-arti­co­la­to­rio-riso­nanziale, per/nel “pro­durre” questo tipo di can­to? Si nota che, durante l’e­mis­sione delle vocali (e vocali-con­so­nan­ti essen­ziali) can­tate, inter­ven­gono mod­i­fiche speci­fiche (ricer­cate, volute e veloci) del­la posizione del­la lin­gua e del­l’u­so del cosid­det­to “trat­to vocale”. Per fare tut­to ciò serve stu­di­are con maestri che di can­to degli armoni­ci sono esper­ti. Con l’aiu­to di due tra i più rino­mati tra loro – Ilar­ia Orefice e Gio­van­ni Bor­toluzzi – e del­la Riso­nan­za mag­net­i­ca nucleare dinam­i­ca abbi­amo cer­ca­to, con la gui­da e l’opera magis­trale del dot­tor Fil­ip­po Bar­bi­era e insieme a due col­leghi uni­ci, il dot­tor Mur­mu­ra e il pro­fes­sor Lo Cas­to, con final­ità sia cliniche sia soprat­tut­to di ricer­ca a fini ped­a­gogi­ci, di com­pren­dere cosa effet­ti­va­mente avven­ga nel vocal tract “bas­so” e in quel­lo “alto” arrivan­do a com­pren­dere come il velo palati­no lavori durante l’over­tones singing. Per motivi legali, com’è ovvio, sen­za autor­iz­zazione non pos­si­amo dif­fondere in modal­ità open-access l’ar­ti­co­lo appe­na pub­bli­ca­to Arti­co­lo su JOURNAL OF VOICE, June, 2020 ma potete comunque leg­ger­lo (e ved­erne gli stu­pen­di video alle­gati) diret­ta­mente dal sito di Jour­nal of Voice.

Buona voce a tutti!

*** Cantare gli armoni­ci – Singing the overtones

It has a very spe­cial charm to hear – and, above all, to see – the inhab­i­tants of the for­mer Repub­lic of Tuva (today a State of Rus­sia, on the bor­der with Mon­go­lia) or many singers of the Sar­din­ian tra­di­tion sing. Their modal­i­ty and their style of singing have, for many years, attract­ed the atten­tion of curi­ous, eth­no­mu­si­col­o­gists, physi­cists and, in recent decades, also of some doc­tors inter­est­ed in the study of the artis­tic voice. As it occurs increas­ing­ly in the case of the so-called “vocol­o­gy”, there are those MDs who approach these insights from a hyper­spe­cial­is­tic point of view, and those ones who let them­selves be car­ried away by asso­nances and mys­tery. In any case, few are indif­fer­ent to speci­fici­ty and style. But what does in this song hap­pen? It occurs some refined and desired changes in the posi­tion of the tongue and in the use of the vocal tract dur­ing the sound emis­sion of sung vow­els (and essen­tial vow­els-con­so­nants). All this can be learned by study­ing with mas­ters who are experts in singing har­mon­ics. With the help of two of the most renowned among them – Ilar­ia Orefice and Gio­van­ni Bor­toluzzi – and of the dynam­ic MRI, with the con­trol of the head MD dr Bar­bi­era, and in part­ner­ship with dr Bruno Mur­mu­ra and prof. Anto­nio Lo Cas­to, we have tried, with both clin­i­cal and ped­a­gog­i­cal pur­pos­es, to under­stand what actu­al­ly hap­pens in the “low” and in the “high” vocal tract, com­ing to under­stand how the Pala­tine Veil works dur­ing over­tones singing.This arti­cle will help those of you inter­est­ed in the top­ic: Arti­cle in JOURNAL OF VOICE, June, 2020. For Laws rea­sons, of course, with­out autho­riza­tion we can­not share in open-access mode the arti­cle just pub­lished but you can already read it (and watch the very stun­ning attached videos) direct­ly from the Jour­nal of Voice website.

Good voice to all!