ENGLISH text: see below. Tristezza in molte voci / Sadness in many Voices
La vita sa unire in sé echi della tragedia cosmica e riverberi di quella singolare, personale: è come un triste continuo mélange sonoro (in Greco tràgos odía, ‘canzone del capro’) sornione, beffardo, ironico, ne-fas-to (in Latino ne fas, ‘ingiusto’). Fuggire non sempre è facile. Bisogna, infatti, ri-trovare una forza personale marcata, unica e difficile da far venir fuori soprattutto quando l’età avanza e i condizionamenti sociali (evidenti o subdoli) minano il percorso decisionale e l’energia. Fuggire è difficoltoso anche quando i sensi di colpa fanno rallentare così tanto da risultare un freno nella vita ordinaria e soprattutto in quella artistica.
Il più grande “peccato” (nel senso di ‘errore’) (post)moderno è lo sconforto, la tristezza, la tendenza dell’animo a chiudersi in sé stesso dinnanzi ai colpi (→ ferite) continui e sotto-soglia, che gli uomini e le donne sferzano contro chiunque nel tentativo di proteggersi da non si sa cosa, forse da sé stessi. La tristezza incupisce i volti, offusca i cuori, persino obnubila le menti e le voci.
…omissis…
Vivere senza speranza è de-sper-azione: non-speranza, in-azione.
Potrebbe essere di ajuto immediato il canto corale; esso educa anche al senso della speranza, della apertura e della con-divis-ione. Ha insito nel suo significato e nel suo stile l’anelito all’eterno, alla letizia e alla serenità.
Quando esse mancano, non c’è canto ma arsura, anche di gola e di laringe; «come cantare i canti di Sion in terra straniera?»1.
…omissis…
L’esistenza, però, è anche colore – un’infinità di colori – e gioja.
…omissis…
Dipende dalle lenti che ognuno porta agli occhi, dalla capacità di non legarsi alle cose, agli individui, agli eventi. Deriva dal sapere arguire un bilanciamento tra “uso” e “ab-uso” delle (e da parte delle) persone, dal trovare equilibrî che permettano di restare mon-aci2 nel mondo e di vivere in pienezza la vita che si sente personale. Si deve farlo rimanendo fermi sui proprî percorsi ma con l’elasticità del guerriero che, senza corazze rigide, può – ove sia necessario – deviare dal percorso strategicamente presunto migliore ma poi rivelatosi fallimentare o periglioso e ferale.
Estratto da: Alfonso Gianluca Gucciardo, Silenzio e Voce, Qanat, Palermo 2016, 21 (modif.)
1…
2…
Voce è utero / Voice is uterus
Life knows how to combine echoes of cosmic tragedy with reverberations of that personal one: it is like a sad continuous sonorous mélange (in Greek tràgos odía, ‘song of the goat’) sly, mocking, and ironic. Escaping isn’t always easy. It is necessary to re-find a marked personal strength, unique, difficult to bring out especially when the age advances and the (evident or devious) social conditioning undermine the decision-making process and the energy. To go away is s difficult when feelings of guilt slow down so much as to be a brake in ordinary life and especially in artistic one.
The greatest (post)-modern “sin” (in the sense of ‘error’) is discouragement, sadness, the tendency of the soul to close in on itself in front of the continuous, sub-threshold blows (→ wounds) that men and women lash out at anyone in an attempt to protect themselves from no one knows what, perhaps from themselves. Sadness darkens the faces, darkens the hearts, clouds minds and voices.
… omitted …
Living without hope is non-hope, non-action.
Choral singing could be of immediate help; it also educates to the sense of hope, of openness, of sharing. It has inherent in its meaning and in its style the yearning for eternity, for happiness, for serenity.
When they are missing, there is no singing but burning, even in the throat and larynx; “How to sing the songs of Zion in a foreign land?”.
… omitted …
Living, however, is also color – an infinity of colors – and joy.
… omitted …
It depends on the lenses that everyone wears to the eyes, on the ability not to bind to things, to individuals, to events. This possibility to live its own life derives from knowing how to infer a balance between “use” and “ab-use” of (and by) people, from finding balances that allow them to remain “monks” in the world, to fully live the life that feels personal. It must be done by remaining firm on its own paths but with the flexibility of the warrior without rigid armor who can – where necessary – deviate from the strategically presumed best path, that is instead perilous, feral.
Extract from: Alfonso Gianluca Gucciardo, Silenzio e Voce, Qanat, Palermo 2016, 21 (modif.) Tristezza in molte voci / Sadness in many voices