ENGLISH text: see below. Tris­tez­za in molte voci / Sad­ness in many Voices

La vita sa unire in sé echi del­la trage­dia cos­mi­ca e river­beri di quel­la sin­go­lare, per­son­ale: è come un triste con­tin­uo mélange sonoro (in Gre­co trà­gos odía, ‘canzo­ne del capro’) sornione, bef­far­do, iron­i­co, ne-fas-to (in Lati­no ne fas, ‘ingius­to’). Fug­gire non sem­pre è facile. Bisogna, infat­ti, ri-trovare una forza per­son­ale mar­ca­ta, uni­ca e dif­fi­cile da far venir fuori soprat­tut­to quan­do l’età avan­za e i con­dizion­a­men­ti so­ciali (evi­den­ti o sub­doli) minano il per­cor­so deci­sion­ale e l’en­er­gia. Fug­gire è dif­fi­coltoso an­che quan­do i sen­si di col­pa fan­no ral­lentare così tan­to da risultare un freno nel­la vita ordi­nar­ia e soprat­tut­to in quel­la artistica.

Il più grande “pec­ca­to” (nel sen­so di ‘errore’) (post)moderno è lo scon­for­to, la tris­tez­za, la ten­den­za del­l’an­i­mo a chi­ud­er­si in sé stes­so din­nanzi ai colpi (→ ferite) con­tinui e sot­to-soglia, che gli uomi­ni e le donne sfer­zano con­tro chi­unque nel ten­ta­ti­vo di pro­tegger­si da non si sa cosa, forse da sé stes­si. La tris­tez­za incu­pisce i volti, offus­ca i cuori, persi­no obnu­bi­la le men­ti e le voci. 

…omis­sis…

Vivere sen­za sper­an­za è de-sper-azio­ne: non-sper­an­za, in-azione. 

Potrebbe essere di aju­to imme­di­a­to il can­to corale; esso edu­ca anche al sen­so del­la sper­an­za, del­la aper­tu­ra e del­la con-divis-ione. Ha insi­to nel suo sig­ni­fi­ca­to e nel suo stile l’aneli­to all’eter­no, alla letizia e alla serenità.

Quan­do esse man­cano, non c’è can­to ma arsura, anche di gola e di larin­ge; «come cantare i can­ti di Sion in ter­ra straniera?»1.

…omis­sis…

L’e­sisten­za, però, è anche col­ore – un’in­finità di col­ori – e gioja.

…omis­sis…

Dipende dalle lenti che ognuno por­ta agli occhi, dal­la capac­ità di non legar­si alle cose, agli indi­vidui, agli even­ti. Deri­va dal sapere arguire un bilan­ci­a­men­to tra “uso” e “ab-uso” delle (e da parte delle) per­sone, dal trovare equi­li­brî che permetta­no di restare mon-aci2 nel mon­do e di vivere in pienez­za la vita che si sente perso­nale. Si deve far­lo rima­nen­do fer­mi sui pro­prî per­cor­si ma con l’e­las­tic­ità del guer­riero che, sen­za corazze rigide, può – ove sia nec­es­sario – deviare dal per­cor­so stra­tegicamente pre­sun­to migliore ma poi riv­e­latosi fal­li­menta­re o periglioso e ferale.

Estrat­to da: Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, Silen­zio e Voce, Qanat, Paler­mo 2016, 21 (modif.)

1

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Voce è utero / Voice is uterus

Life knows how to com­bine echoes of cos­mic tragedy with rever­ber­a­tions of that per­son­al one: it is like a sad con­tin­u­ous sonorous mélange (in Greek trà­gos odía, ‘song of the goat’) sly, mock­ing, and iron­ic. Escap­ing isn’t always easy. It is nec­es­sary to re-find a marked per­son­al strength, unique, dif­fi­cult to bring out espe­cial­ly when the age advances and the (evi­dent or devi­ous) social con­di­tion­ing under­mine the deci­sion-mak­ing process and the ener­gy. To go away is s dif­fi­cult when feel­ings of guilt slow down so much as to be a brake in ordi­nary life and espe­cial­ly in artis­tic one.

The great­est (post)-modern “sin” (in the sense of ‘error’) is dis­cour­age­ment, sad­ness, the ten­den­cy of the soul to close in on itself in front of the con­tin­u­ous, sub-thresh­old blows (→ wounds) that men and women lash out at any­one in an attempt to pro­tect them­selves from no one knows what, per­haps from them­selves. Sad­ness dark­ens the faces, dark­ens the hearts, clouds minds and voices.

… omit­ted …

Liv­ing with­out hope is non-hope, non-action.

Choral singing could be of imme­di­ate help; it also edu­cates to the sense of hope, of open­ness, of shar­ing. It has inher­ent in its mean­ing and in its style the yearn­ing for eter­ni­ty, for hap­pi­ness, for serenity.

When they are miss­ing, there is no singing but burn­ing, even in the throat and lar­ynx; “How to sing the songs of Zion in a for­eign land?”.

… omit­ted …

Liv­ing, how­ev­er, is also col­or – an infin­i­ty of col­ors – and joy.

… omit­ted …

It depends on the lens­es that every­one wears to the eyes, on the abil­i­ty not to bind to things, to indi­vid­u­als, to events. This pos­si­bil­i­ty to live its own life derives from know­ing how to infer a bal­ance between “use” and “ab-use” of (and by) peo­ple, from find­ing bal­ances that allow them to remain “monks” in the world, to ful­ly live the life that feels per­son­al. It must be done by remain­ing firm on its own paths but with the flex­i­bil­i­ty of the war­rior with­out rigid armor who can – where nec­es­sary – devi­ate from the strate­gi­cal­ly pre­sumed best path, that is instead per­ilous, feral.

Extract from: Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, Silen­zio e Voce, Qanat, Paler­mo 2016, 21 (modif.) Tris­tez­za in molte voci / Sad­ness in many voices