For­mazione gra­tui­ta 2021–2022. Infor­mazione gra­tui­ta 2021–2022
per Aman­ti del­la Voce e del­lo Spettacolo,
per Maestri di Can­to, Dan­za, Musi­ca, Recitazione etc.
e per Clin­i­ci delle Arti del­la per­for­mance


Programma / Program


Un15ora IN DIRETTA su YouTube per crescere insieme
attra­ver­so la
 Medicina del­l’Arte e del­lo Spettacolo
gra­zie al sup­por­to tec­ni­co e reg­is­ti­co non-prof­it di Officine The­lo
e alla garanzia sci­en­tifi­ca di
CEIMArs.

INFORMAL & FREE webi­na­rs live on YouTube,
about
Per­form­ing Arts Medicine


Tut­ti gli incon­tri del lunedì:

- sono infor­mali e gra­tu­iti

- nascono e si svilup­pano sen­za etichette o spon­sor e sen­za fini di auto- e/o allospon­soriz­zazione anche qualo­ra al loro inter­no dovessero essere citati nomi di per­sone, di ogget­ti o di sostanze com­mer­ciali etc.

- sono tenu­ti da artisti e/o clin­i­ci che han­no accetta­to di buon gra­do l’in­vi­to a dif­fondere cul­tura gratuitamente.


NB: Se anche tu sei un
ricer­ca­tore in Per­form­ing stud­ies e/o in Med­i­c­i­na delle Arti del­la per­for­mance, con­tattaci via email, per favore.

- vor­reb­bero pro­por­si come speci­fi­ca­mente utili per l’in­for­mazione, la for­mazione e l’ag­giornamento di tut­ti quan­ti (non soltan­to tra i pro­fes­sion­isti del­la clin­i­ca e del­la didat­tica) amano la voce e soprat­tut­to le arti del­la per­for­mance

- sono con­dot­ti in lin­gua Ital­iana (tranne ove speci­fi­ca­mente indicato)

- han­no (qua­si tut­ti) tipolo­gia di “inter­vista all’es­per­to” con­dot­ta da Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do e/o Maria Pia Cuclicchia

- ven­gono trasmes­si in pre­reg­is­trazione o in diret­ta (tramite webra­dio OfficineTh­e­lo) sem­pre su YouTube

- restano su YouTube per lo stu­dio e la con­sul­tazione successivi

- dura­no cir­ca un’o­ra e quindi­ci minu­ti, con inizio alle 19,15 (ora ital­iana)

- non preve­dono un numero mas­si­mo di partecipanti

- han­no liv­el­lo di dif­fi­coltà medio

- non sono asso­ciati a cred­i­ti CFU e/o ECM

- si fon­dano su ricerche, espe­rien­ze, idee, pro­duzioni etc. dei vari docen­ti. Si noti che esse non sem­pre o nec­es­sari­a­mente cor­rispon­dono con il pen­siero di Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, di Maria Pia Culic­chia, di CEIMArs e/o di Officine Thelo.

FORMAZIONE GRATUITA. Gra­zie a chi vor­rà ajutar­ci a dif­fonder­la quan­to più possibile.


?? ??
START →
 12,15Ciu­dad de Méx­i­co15,15: Brasil­ia, Buenos Aires;
18,15: Lis­boa; 20,15: Beirut; 21,15: Москва́; 03,15: Seoul


Almost all the infor­mal (1,15h long) Mon­day’s webi­na­rs are held in Ital­ian (start­ing @ 19h15 UTC +1, Rome, I), and will be broad­cast (live or not) via web-radio on YouTube. They have a medi­um lev­el of dif­fi­cul­ty. They are orga­nized by Officine The­lo (a non prof­it Ital­ian Asso­ci­a­tion), under the aus­pices of the CEIMArs (the non prof­it Ital­ian inter­dis­ci­pli­nary Cen­ter for Per­form­ing Arts Med­i­cine). All the webi­na­rs are specifi­cally designed for the updat­ing & train­ing of all those who (not only among clin­ic and edu­ca­tion­al profes­sionals) love the voice and the per­form­ing arts.

Please, if you are a researcher in ‘Per­form­ing Stud­ies’ and/or in ‘Per­form­ing Arts Med­i­cine PAM’, send an email to med.staff[at]ceimars[dot]it. Thanks

Please, help us to spread every­where and as much as pos­si­ble the info about these won­der­ful FREE LESSONS. Thanks a lot.


(*) L’even­to sarà audio-video-reg­is­tra­to durante il live per even­tu­ali altri (suc­ces­sivi e futuri) usi didat­ti­ci mai com­mer­ciali da parte di Officine The­lo e CEIMArs. Parte­ci­pan­do al suo svol­gi­men­to, accetti tout court che la tua immag­ine e la tua voce pos­sano essere ed effet­ti­va­mente siano audiovide­o­reg­is­trate e dif­fuse su piattaforme sta­bili (per es. YouTube) o tem­po­ra­nee o in altri con­testi didat­ti­ci in Europa e nel Mon­do da parte di per­sone conosciute o sconosciute. / Your images and your voice will be video- and audiorecord­ed dur­ing the live. If you par­tic­i­pate to this webi­nar, you direct­ly accept this, and accept also the pos­si­ble use of them for only didac­tic pur­pos­es, in future, in all over the world and in every pos­si­ble (non com­mer­cial) con­text by CEIMArs, and Officine The­lo. When the video will be into YouTube, every per­son can see, and share it.





PROGRAMMA della formazione gratuita
(suscettibile di variazioni indipendenti dalla nostra volontà. Quando sei su YouTube, clicca sulla ? per dire che vuoi ricevere subito info e avvisi dedicati)
(subject to some possible variations independent of our will. We suggest to you to click on the bell icon you find on YouTube; so you can receive every important Info)

Gen­na­jo 11, 2021 — da Saler­no, Italia

go! ⇒ Cosa sig­nif­i­cano i nomi del­la didat­ti­ca e del­la me­dicina del­la voce e dell’arte?
What do the names mean when we’re talk­ing about the voice?

Con: Francesco Ruoc­coGian­lu­ca Guc­cia­r­do (mae­stro di can­tomedico del­lo spettacolo)

Gen­na­jo 25, 2021 — da Paler­mo, Italia

go! ⇒ L’im­por­tan­za del pavi­men­to pelvi­co e del­la sua con­nes­sione con la voce e con il movi­men­to del corpo
The impor­tance of the pelvic floor and of its con­nec­tion with the voice and with the move­ment of the body

Con: Maria Grazia Bil­lone (ostet­ri­ca)

Feb­bra­jo 8, 2021 — da Cagliari, Italia

Neu­ro-auri­co­lo-ter­apia. Da quan­do l’Or­ga­niz­zazione Mon­di­ale del­la Sani­tà l’ha riconosci­u­ta, si usa anche per curare gli artisti. Quan­do? Come? Perché?
Auricu­lother­a­py in Per­form­ing Arts Medicine.

Con: Gian­ni Sulis – Gianlu­ca Guc­cia­r­do (neu­roau­ri­coloter­apista, otorino)

Feb­bra­jo 15, 2021 — da Milano, Italia

Le parole den­tro le note
The words into the notes

Con: Pier­da­vide Carone (poeta delle parole in musi­ca; cantautore)

Feb­bra­jo 22, 2021 — da Cata­nia, Italia

I van­tag­gi con­creti di una cor­ret­ta for­mazione e pro­duzione pluridis­ci­pli­nare per il lavoro e la vita di un artista
A cor­rect mul­ti­dis­ci­pli­nary train­ing & show pro­duc­tion. The con­crete advan­tages for work & life of a Per­form­ing Artist

Con: Valenti­na Spamp­ina­to (per­former, man­ag­er nel­l’area: for­mazione e pro­duzione del­lo Spet­ta­co­lo) 

Mar­zo 1°, 2021 — da Roma, Italia

«Ci vuole cor­ag­gio per essere felici»
«It takes courage to be happy»

Con: Fabio Cani­no (per­former, con­dut­tore radiofonico)

Mar­zo 8, 2021 — da Oris­tano, Italia

Il can­to degli over­tones può risultare utile a tut­ti; persi­no ai can­tan­ti liri­ci. Cer­chi­amo di capirne il perché.
Over­tones Singing. Use­ful to every­one; and to Opera singers too. Why?

Con: Ilar­ia Orefice – Gio­van­ni Bor­toluzzi (docen­ti can­to difonico)

Mar­zo 22, 2021 — da Imo­la, Italia

Pre­ven­zione dei sovrac­carichi fun­zion­ali negli oper­a­tori che gira­no attorno (e den­tro) al fare musica
Pre­ven­tion of any func­tion­al over­loads in the Music professionals

Con: Cristi­na Fran­chi­ni (medico del­l’arte, spe­cial­ista in Orto­pe­dia e Reumatologia)

Aprile 12, 2021 — da Paler­mo, Italia

La regìa nel teatro è al servizio o in con­flit­to con le esi­gen­ze del­la voce, del­la pos­tu­ra e del­la persona?
Is direct­ing in The­ater at the ser­vice or in con­flict with the needs of voice, pos­ture and person?

Con: Sal­va­tore Can­no­va (reg­ista, attore)

SPECIALE: Aprile 14, 2021 MER­COLEDída varie par­ti del mondo

Ver­so dove va la voce?
Where is the voice going to?

Con: ♥ go to the .pdf or ♥ go to the .jpg

Aprile 19, 2021 — da Greve in Chi­anti (Firen­ze), Italia

Se cor­po e ani­ma si inte­gra­no per l’arte…
When body and soul inter­plays for Per­form­ing Arts…

Con: Ale­an­dro Bal­di (can­tau­tore, fisioterapista)

Aprile 26, 2021 — da Ortona, Italia

Dire e fare Musi­cal the­ater oggi…
To say and to make Musi­cal The­atre today means…

Con: Gabriele De Gugliel­mo (mae­stro di can­to – diret­tore di Compagnia)

Mag­gio 3, 2021 — da Par­ma, Italia

La Neu­rolo­gia al servizio del benessere del musicista
Neu­rol­o­gy & Musicians

Con: Arturo Nuara (neu­rol­o­go e pianista)

Mag­gio 10, 2021 — da Cre­mona, Italia

La voce del bam­bi­no: da ascoltare o da edu­care? Voce infan­tile e cod­i­ci emozionali
Chil­dren voice: to lis­ten to or to edu­cate? Child voice and emo­tion­al codes

Con: Tul­lio Visi­oli (docente uni­ver­si­tario, com­pos­i­tore esper­to in vocal­ità infantile)

Mag­gio 17, 2021 — da Caser­ta, Italia

La Lir­i­ca è bel­la! La sola “bel­la voce” non bas­ta però!
Opera is beau­ti­ful! But hav­ing a stun­ning voice is not enough!

Con: Rosa Feo­la & Ser­gio Vitale (can­tan­ti d’opera: sopra­no e baritono)

Mag­gio 24, 2021 — da Tori­no, Italia

Conoscere meglio la voce del trans­gen­der donna
Into the voice of trans­gen­der women

Con: Dario StrangisFiammet­ta Fanari (logo­pe­disti)

Mag­gio 31, 2021 — da Siena, Italia

The next gen­er­a­tion. I musicisti del futuro.
The next gen­er­a­tion. The musi­cians of the near future.

Con: Loredana Lubra­no (docente di can­to, ricercatrice)

Giug­no 14, 2021 — da Messi­na, Italia

Il mae­stro di can­to per il bene del paziente artista.
The vocal coach can work for/with the health of the voice student. 

Con: Fabio Laz­zara (vocal coach)

Set­tem­bre 13, 2021 — da Kaslik, Libano

Il Can­to arabo incon­tra il Can­to occidentale
About Ara­bic Singing

Con: Milad Tarabay (liutista, diret­tore di coro)

Set­tem­bre 27, 2021 — da Tori­no, Italia

Conoscere meglio la voce del trans­gen­der uomo
Into the voice of trans­gen­der men

Con: Diego Cos­su (foni­a­tra)

Otto­bre 11, 2021 — da Marsala (Tra­pani), Italia
— ATTENZIONE: EVENTO POSTICIPATO AL 28 Feb­bra­jo 2022

Musi­coter­apia con/per la voce?
Music-ther­a­py with/for the voice?

Con: Mari­apia Culic­chia (musi­coter­apista)

Otto­bre 25, 2021 — da Lille, Francia

Pos­ture et ergonomie en Médecine des Arts du Spec­ta­cle vivant
Pos­ture and Ergon­o­my in Per­form­ing Arts Medicine

Con: Stéphane Quo­ni­am APSArts (ergono­mista) — IN LINGUA FRANCESE (con traduzione con­sec­u­ti­va in Italiano)

Novem­bre 8, 2021 — da Belo Hor­i­zonte, MG, Brasile

Come si orga­niz­za la vita in (e le pro­duzioni di) un teatro internazionale?
How a Man­ag­er can work to make an Inter­na­tion­al The­atre grows?

Con: Dio­go Hor­ta Miguel (attore; diret­tore di servizi teatrali)

Novem­bre 29, 2021 — da Napoli, italia

Dare col­ore, for­ma e spes­sore alla voce del bambi­no con dis­abil­ità. Acquisi­to il lin­guag­gio ver­bale, cosa pos­si­amo fare?
Voice in Chil­dren with Impair­ment, Dis­abil­i­ty or Handicap.

Con: Alessan­dra Borgh­ese (logo­pe­dista)

Dicem­bre 6, 2021 — da Guadala­jara, México

Intro­duzione alla Musi­ca e al Can­to del Messico
About Music & Singing of Mexico

Con: Blan­ca Esther San­doval Cas­tro (pro­fes­sores­sa di voce, maes­tra di can­to lirico)

Dicem­bre 13, 2021 — da Roma, Italia

Psi­colo­gia e Mon­do del­lo Spettacolo
Psy­chol­o­gy & Per­form­ing Arts

Con: Simone Mar­turi­ni (psi­col­o­go, musicoterapista)

Dicem­bre 27, 2021 — da Lis­boa, Portogallo

Per una etno­mu­si­colo­gia del­l’as­colto. Tradizioni afro-brasil­iane: incar­nazione e mate­ri­al­iz­zazione del mes­sag­gio di un popolo.
For an eth­no­mu­si­col­o­gy of lis­ten­ing. Afro-Brazil­ian Tra­di­tions: embod­i­ment of a peo­ple’s message

Con: Luiz Augus­to Mar­tins (mae­stro di dan­za, attore, mar­i­onet­tista, pro­fes­sore di arti del­la voce) — IN LINGUA FRANCESE (con traduzione con­sec­u­ti­va in Italiano)

Gen­na­jo 10, 2022 — da Roma, Italia

La voce “plu­rale”: atto­ri­ale, can­ta­ta, doppiata
The plur­al voice to act, sing, and dub

Con: Piero Di Bla­sio (can­tat­tore, esper­to nel doppi­ag­gio can­ta­to, regista)

Gen­na­jo 17, 2022 — da Mod­e­na, Italia

Il fisioter­apista del­la voce chi è? Che fa? Come?
What a “Voice PhT” is?

Con: Simone Mar­che­t­ti (fisioter­apista e osteopata)

Gen­na­jo 31, 2022 — da Mod­i­ca (Ragusa), Italia

Musicisti, pren­de­te­vi cura delle mani; da soli e insieme a noi!
Hands and Musicians

Con: Giu­liano Giu­ca (orto­pe­di­co, chirur­go del­la mano)

Feb­bra­jo 21, 2022 — forse da Hong Kong, HK

Appli­cazioni traslazion­ali del­l’anal­isi del­la voce
Trans­la­tion­al appli­ca­tions of Voice Analysis

Con: Francesco Meco­rio (mae­stro di can­to, pro­fes­sore agg. di Musi­cal vocal train­ing e di Vocal train­ing)

Feb­bra­jo 28, 2022 — da Marsala, Italia

Musi­coter­apia con/per la voce?
Music-ther­a­py with/for the voice?

Con: Mari­apia Culic­chia (musi­coter­apista)

Mar­zo 14, 2022 — da Ciu­dad de Méx­i­co, MX

El impacto de la Foni­a­tría en la “Vocología artís­ti­ca” y en la Med­i­c­i­na del Arte
About the impact of Pho­ni­atrics on “Artis­tic Vocol­o­gy”, and on Per­form­ing Arts Medicine.

Con: Car­los Man­zano Aquiahu­atl (foni­a­tra) IN LINGUA SPAGNOLA
con traduzione con­sec­u­ti­va in Ital­iano (offer­ta da Blan­ca Esther Sandoval)

Mar­zo 28, 2022 — da Messi­na, Italia

La lin­gua del Cin­e­ma e del­l’­Opera Lirica
The lan­guage of Opera and Cinema

Con: Fabio Rossi (pro­fes­sore ordi­nario di Linguistica)

Aprile 4, 2022 — da São João del-Rei, MG, Brasile

La voce dell’attore
The Actor’s voice

Con: Lean­dro Rocha Cruz (attore, logo­pe­dista) IN LINGUA PORTOGHESE
con traduzione con­sec­u­ti­va in Ital­iano (offer­ta da Dio­go Hor­ta Miguel)

Mag­gio 2, 2022 — da Saler­no, Italia (NB: annul­la­ta per indisponi­bil­ità del docente)

Il piede dei danzatori
About Dancers’ Foot

Con: Anna­maria Salzano (fisioter­apista, posturologa)

Mag­gio 16, 2022 — da Tori­no, Italia (NB: annul­la­ta per indisponi­bil­ità del docente)

«Luce, solo luce che trasfor­ma tut­to il mon­do in un giocattolo»
“Light, only light that turns the whole world into a toy”

Con: Sil­vio Rapaglià (optometrista; soci­ol­o­go)

…stay tuned! …work in progress!



 


(*): via the OfficineThelo’s free web-radio linked live to YouTube
NB: Orari, date e titoli degli eventi e nomi dei docenti potrebbero subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà che saranno comunicate tempestivamente o almeno prima possibile sui siti di Alfonso Gianluca Gucciardo, CEIMArs e Officine Thelo.

For­mazione gra­tui­ta 2021–2022 / Free Webinars