La com­mozione non man­ca. Dall’08 set­tem­bre 2017, il mio 4° lavoro edi­to­ri­ale sarà disponi­bile nelle Librerie ital­iane e nel web market.

Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, Curare l’Arte, il Cor­po e la Voce. Conoscere, pre­venire, riconoscere e guarire in Med­i­c­i­na del­lo Spet­ta­co­lo, Qanat, Paler­mo 2017

ISBN: 978–88-98245–83‑3

Stu­di­are la voce ha un fas­ci­no clin­i­co, epis­te­mo­logi­co, ermeneu­ti­co ed euris­ti­co indi­ci­bile. Nel sen­so del Medico del­lo Spet­ta­co­lo, Foni­a­tria, Vocolo­gia e Logo­pe­dia andreb­bero, però, pen­sate e sug­gerite anche come un profi­c­uo, atten­to e intel­li­gente mélange almeno di medi­cina inter­na per la voce, fonoau­di­olo­gia per la voce, fisioter­apia per la voce, psi­colo­gia per la voce nonché come lavoro cer­tosi­no “con­tem­pl-atti­vo” sul­la voce e sul silen­zio, finalizza­to a favorire la con­tem­pl-azione eco­log­i­ca del sogget­to sul sé e sull’alterità.

Con­tiene un’Ap­pen­dice sulle manipo­lazioni laringee ed extralaringee

Di segui­to la sche­da (anche in pdf) e le info.

Gra­zie di cuore a tante per­sone ma in maniera spe­ciale ad Andrea RICCI MACCARINI e a Yva BARTHÉLÉMY.

Last but not least, gra­zie al cor­ag­gioso edi­tore Toni Saet­ta e alla sua Casa Editrice che mi ha accolto per la sec­on­da vol­ta osan­do: QANAT Paler­mo, no-mafia no-piz­zo, indipen­dent pub­lish­ing house.

Per acquistare il mio nuo­vo libro potete riv­ol­gervi pro­prio a QANAT con una sem­plice email (edizioniqanat@gmail.com). Il sag­gio vi ver­rà sped­i­to sen­za costi di invio se lo richiederete nel ter­ri­to­rio ital­iano. Potete, ovvi­a­mente, anche richieder­lo o preno­tar­lo pres­so la vos­tra Libre­ria di fiducia.

La ver­sione in Portoghese/Brasiliano è in cor­so d’opera (lan­cio pre­vis­to per mar­zo 2019): Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do (Juliana Alves Mota Drum­mond, ed.), Curar o artista da voz. Pre­venir e cuidar em Med­i­c­i­na apli­ca­da às artes da cena, Qanat, Paler­mo, Italy & Inter­na­tion­al Part­ners, New York

Sche­da tec­ni­ca del sag­gio “Curare l’Arte, il Cor­po e la Voce” (ISBN: 978–88-98245–83‑3)

⇒⇒⇒ © Stral­ci da “Curare l’Arte, il Cor­po e la Voce” (ISBN: 978–88-98245–83‑3)

⇒⇒⇒ © ERRATA CORRIGE di alcune note di “Curare l’Arte, il Cor­po e la Voce” (ISBN: 978–88-98245–83‑3)

NOVITÀ EDITORIALE

ISBN: 978–88-98245–83‑3

1* edi­zione: set­tem­bre 2017

Alfon­so Gian­lu­ca Gucciardo
Curare l’Arte, il Cor­po e la Voce. Conoscere, pre­venire, riconoscere e guarire in Med­i­c­i­na del­lo Spettacolo
Qanat, Paler­mo 2017

Brossura
Pagine: 128

Area: med­i­c­i­na del­l’arte, logo­pe­dia, vocolo­gia, foni­a­tria artistica
Data di lan­cio pri­ma edi­zione: 17-09-2017
Prez­zo di cop­er­ti­na: 15,00 €

Il nuo­vo sag­gio di Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, ind­i­riz­za­to agli stu­diosi del­la voce, in par­ti­co­lare ai medici e ai clin­i­ci del­la riabil­i­tazione (logo­pe­disti e fisioter­apisti) che voglia­no inter­es­sar­si alla Med­i­c­i­na appli­ca­ta alle Arti del­lo Spet­ta­co­lo, trat­ta – sen­za prete­sa di pre­ci­sione ultra­spe­cial­is­ti­ca; al con­trario, volu­ta­mente in modo snel­lo e ric­co di profi­cui spun­ti di rif­les­sione sci­en­tifi­ca inter­dis­ci­pli­nare – di Med­i­c­i­na gen­erale appli­ca­ta alla cosid­detta “vocolo­gia artis­ti­ca”. Conoscere è, del resto, impor­tante per pre­venire e curare. In tal sen­so, stu­di­are la voce ha un fas­ci­no clin­i­co, epis­te­mo­logi­co, ermeneu­ti­co ed euris­ti­co indi­cibile. Nel­l’ac­cezione del Medico del­l’Arte, Foni­a­tria, Vocolo­gia e Logo­pe­dia andreb­bero, però, pen­sate e sug­gerite anche come un van­tag­gioso, atten­to e intel­li­gente mélange almeno di med­i­c­i­na inter­na per la voce, fonoau­di­olo­gia per la voce, fisioter­apia per la voce, psico­logia per la voce nonché come lavoro cer­tosi­no “con­tem­pl-atti­vo” sul­la voce e sul silen­zio, final­iz­za­to a favorire la con­tem­pl-azione eco­log­i­ca del soggetto.
Il testo, che con­tiene un’Appen­dice sulle manipo­lazioni laringee ed extralaringee, è intro­dotto dalle parole di Andrea Ric­ci Mac­cari­ni (cele­ber­ri­mo foni­a­tra e fonochirur­go italia­no) e chiu­so da una rif­les­sione di Madame Yva Barthélémy (can­tante e stu­diosa parig­i­na ben nota per aver dato con­tribu­ti deci­sivi allo stu­dio del­la voce a 360°).

This new essay of Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, MD is in Ital­ian. It is intend­ed for the voice lovers and, specif­i­cal­ly, for clinicians/doctors inter­est­ed to Per­form­ing Arts Med­i­cine. The aim isn’t to go in the deep­ness of the ultra-spe­cial­is­tic remarks, but to stim­u­late new clin­i­cal thoughts and some ideas in order to pre­vent, to fast under­stand and to care & cure with pre­cision at least the most recur­rent dis­eases of the voice artist. The pref­ace is by a world­wide icon of the vocol­o­gy, the Ital­ian pho­ni­a­tri­cian Andrea Ric­ci Mac­cari­ni, MD. The after­words are by Madame Yva Barthélémy, well known singer and voice ped­a­gogue from Paris.

——

Per ordinare il vol­ume, richieder­lo a: edizioniqanat@gmail.com

(spedi­zione gra­tui­ta – in genere, entro tre giorni lavo­ra­tivi – su tut­to il ter­ri­to­rio italiano)

oppure: riv­ol­ger­si alle migliori LIBRERIE del­lo spet­ta­co­lo e/o di scien­za medica

——

Foto: Daniel Protzner de Melo, BH, MG, BR