«Give everyone the charity of the truth»

(Gia­co­mo Albe­ri­one)







biblioteca nazionale roma scheda autore dottor gianluca gucciardo

Tutti i libri scritti da Alfonso Gianluca Gucciardo

All the books written by Dr Gucciardo




Toccare e Contattare nei setting della Voce ❤

In stam­pa, 2020

info@cortinalibri.it

ISBN: 978—

AREA: Foni­a­tria, Psi­colo­gia del­la Voce, Logo­pe­dia, Didat­ti­ca delle Arti del­la Voce, Diag­nosi e Riabil­i­tazione in Med­i­c­i­na del­la Voce

«La voce è come un carat­tere pro­totipi­co, sla­ten­tiz­za­to il quale molti al­tri attribu­ti ven­gono fuori. Pri­ma bisogna, però, trovar­la sca­vando den­tro sé, mod­i­f­i­can­do vizî pos­tu­rali ovvero anche liberan­do ten­sioni mus­co­lari auto- e alloin­dotte. Si trat­ta di còmpi­ti tut­ti, ap­punto, dei “clin­i­ci del­la voce” (fono­pe­disti e voco­ja­tri) e dei logo­pe­disti (e, a volte, dei didat­ti cioè dei vocolo­gi) per i quali lavo­rare con la voce non può sig­nifi­care far­lo sola­mente al liv­el­lo percetti­vo: pri­ma si deve en­trare nel­l’àm­bito pro­dut­ti­vo, logogeni­co. Per far questo bisogna por­si a stret­to con­tat­to con l’u­tente, pro­porsi a lui/lei come oper­a­tori che cerchi­no, attra­ver­so le mani e il “cuore” che le gov­er­na, di lavo­rare sug­li appa­rati del vo­cal tract e sul larin­ge ma sen­za iso­lar­li dal­l’in­tero sis­tema tri­an­go­la­to (cor­po, mente e ani­ma) in crisi, al fine di ricon­durre il tut­to a quell’e­quilibrio che in fon­do è il desi­deratum».

“Toc­care e con­tattare nei set­ting del­la voce. Abil­i­tazione e riabilita­zione, gua­ri­gione e trau­ma in fono­pe­dia, voco­ja­tria e vocolo­gia” (che rap­p­re­sen­ta l’edi­zione aggior­na­ta, ampli­a­ta e cor­ret­ta del sag­gio del 2010 “Toc­care e con­tattare in Med­i­c­i­na del­la Voce”) è un vol­umet­to “sco­mo­do” ma nec­es­sario, arric­chi­to da una pre­fazione del­i­ca­ta e insieme inci­si­va di Gha­da Shbeir, pre­mio BBC Radio 3 World 2007, una delle voci più autorevoli del­la musi­ca ara­ba e del­la didat­ti­ca del can­to ori­en­tale nel mon­do.

Touching & Contacting in the settings of the Voice

In press 2020

info@cortinalibri.it

ISBN: 978— (BOOK in ITALIAN)

AREA: Pho­ni­atrics, Psy­chol­o­gy of the Voice, SLP, Diag­no­sis and Rehab in Voice Med­i­cine, Aptics in vocal train­ing ped­a­gogy 

«The voice is like a pro­to­typ­i­cal mark which many oth­er attrib­ut­es come out. First, how­ev­er, it is nec­es­sary to find the voice by dig­ging with­in our­self, mod­i­fy­ing pos­tur­al defects or also releas­ing mus­cu­lar ten­sions (the self-derived and the oth­ers-derived ones). These are all tasks of “voice clin­i­cians” (phono­pe­dists and voice MDs) and speech ther­a­pists (and, at times, of teach­ers, that is the “vocol­o­gists”) for whom work­ing with the voice can­not mean doing it only at the per­cep­tu­al lev­el: first we must enter the pro­duc­tive, logogenic area. To do this, you need to be in close con­tact with the client/patient, pro­pose to him / her as oper­a­tors who try, through the hands and the “heart” that gov­erns them, to work on the vocal tract sys­tems and on the lar­ynx but with­out iso­lat­ing them from entire tri­an­gu­lat­ed sys­tem (body, mind and soul) in cri­sis, in order to bring every­thing back to that equi­lib­ri­um which is basi­cal­ly what he/she wants».
This book is the updat­ed, expand­ed and cor­rect­ed edi­tion of the 2010 dr Guc­cia­r­do’s one. It is an “uncom­fort­able” but nec­es­sary essay intend­ed for vocol­o­gists, and not only for MDs and SLPs. It is enriched by a del­i­cate and, at the same time, inci­sive pref­ace by Dr Gha­da Shbeir, PhD, from Kaslik, Lebanon. BBC Radio 3 World 2007 prize, she is one of the most author­i­ta­tive voic­es in Ara­bic music and in the teach­ing of ori­en­tal singing in the world
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❤ Voce, Io e Società

Medi­no­va, Favara 2020

medinovauno@gmail.com

ISBN: 978–88-89554975

AREA: soci­olo­gia, filosofia del­la voce, foni­a­tria, vocolo­gia, med­i­c­i­na del­lo spet­ta­co­lo

Il potere del­la voce (par­la­ta e dec­li­na­ta a fine artis­ti­co) di per­me­are la vagi­na del mon­do come sper­ma qua­si sem­pre trofi­co per se stes­si e per gli altri è estrema­mente forte. Per pot­er dire di essere vivi in pienez­za ci si deve obbli­gata­mente relazionare ses­sual­mente (la gen­i­tal­ità è tut­t’al­tra cosa) con un alter e con mille altri. Chi del­la voce fac­cia un uso vitale e da essa voglia essere for­gia­to per for­gia­re – quin­di inseg­nan­ti, artisti, reg­isti, ora­tori, fono­pe­disti, foni­a­tri, filosofi, psi­colo­gi, soci­olo­gi etc – non può sfug­gire a tale impe­rioso richi­amo eroti­co ed ecopoliti­co del vocal­i­co, pena il non com­pren­dere certe dis­fonie, certe dis­odie, certe tris­tezze con cui in ambu­la­to­rio il clin­i­co si con­fronta gior­nal­mente e che tro­vereb­bero requie vera soltan­to attra­ver­so un con-tat­to fisi­co e vocale (mai ab-usi­vo) totale.

La pre­fazione di “Voce, Io e Soci­età, L’e­co- e l’e­go­plas­tic­ità del vocal­i­co nudo. Sag­gio in scrit­tura mist­i­ca e fram­men­taria” è un gio­jel­lo scol­pi­to con le parole, anche ques­ta vol­ta, da Sal­va­tore Lo Bue (docente di Poet­i­ca all’U­ni­ver­sità di Paler­mo); la post­fazione è un altro vero rega­lo prezioso con­cepi­to dal­la mente eccel­sa di Zé Wal­ter Albi­nati Sil­va (noto reg­ista e psi­col­o­go di Belo Hor­i­zonte, MG, BR).

Voice, Ego & Society

Medi­no­va, Favara 2020

medinovauno@gmail.com

ISBN: 978–8889554975 (BOOK IN ITALIAN)

AREA: soci­ol­o­gy, phi­los­o­phy of the voice, pho­ni­atrics, vocol­o­gy, per­form­ing arts med­i­cine

The pow­er of the voice (of the spo­ken one and of that declined for an artis­tic aim) to per­me­ate the vagi­na of the world as sperm almost always troph­ic for the self and for the oth­ers is extreme­ly strong. In order to be able to say that you are ful­ly alive, you must be sex­u­al­ly relat­ed (gen­i­tal­i­ty is some­thing of entire­ly dif­fer­ent) with anoth­er per­son and with a thou­sand oth­ers.
Teach­ers, artists, direc­tors, vocol­o­gists, pho­ni­a­tri­cians, philoso­phers, psy­chol­o­gists, soci­ol­o­gists etc, i.e. they who vital­ly use the voice and want to be forged
from the voice in order to forge the oth­ers can­not escape by this impe­ri­ous erot­ic and ecopo­lit­i­cal call of the voice. Oth­er­wise, they can’t under­stand cer­tain dys­pho­nies, cer­tain dyso­dias, cer­tain sad­ness with which indeed every clin­i­cian con­fronts him­self on a dai­ly basis and which would find true peace only through a total phys­i­cal and vocal (nev­er abu­sive) con­tact.

“Voice, Ego, and Soci­ety. How voice mod­u­lates the Ego and Soci­ety” is an essay in mys­tic and frag­men­tary writ­ing. The pref­ace is a joy carved in words, this time again, by Sal­va­tore Lo Bue (pro­fes­sor of Poet­ics at the Paler­mo Uni­ver­si­ty, I); the after­word is a real pre­cious gift con­ceived by the sub­lime mind of Zé Wal­ter Albi­nati (direc­tor and psy­chol­o­gist from Belo Hor­i­zonte, MG, BR).

Trattare voci e persone

Qanat Edi­zioni, Paler­mo 2019

edizioniqanat@gmail.com

ISBN: 978–88-31903–19‑6

AREA: Logo­pe­dia, Foni­a­tria, Otori­no­laringo­ja­tria, Med­i­c­i­na del­la Voce, Fono­pe­dia, Filosofia del­la voce

In Med­i­c­i­na del­la Voce ma anche in Med­i­c­i­na del­lo Spet­ta­co­lo, come in ogni relazione umana, si deve essere pron­ti a con­frontar­si sem­pre con l’alea e con l’az­zar­do di fal­li­men­to.

Ci si riferisce al ris­chio di insuc­ces­so relazionale oper­a­ti­vo e sim­bol­i­co; la visione è, cioè, ori­en­ta­ta sul ver­sante emo­ti­vo in un sen­so bioeti­co puro, se per Bioet­i­ca si intende (come sarebbe cor­ret­to), con War­ren Reich (e poi con Tom Beauchamp e James Chil­dress), lo «stu­dio sis­tem­ati­co del­la con­dot­ta umana nell’area delle scien­ze del­la vita e del­la salute, esam­i­na­ta alla luce dei val­ori e dei prin­cipî morali».

In ogni caso, bisogna sem­pre ricor­dar­si che se la Logo­pe­dia per la voce, la Fisioter­apia per la voce e la Med­i­c­i­na del­la voce e del­lo spet­ta­co­lo non si fon­dano almeno su questi quat­tro pun­ti car­di­nali: occhi e voce del cliente e dita e orec­chie nos­tre, il dolore nel­la voce e nel­la per­sona non scom­par­irà mai men­tre essa lo farà viepiù.

Libro che vuole “dar fas­tidio” al clin­i­co che lo leg­ga, Trattare Voci e Per­sone. Suc­ces­si e Fal­li­men­ti, Ferite e Fer­i­to­je in Med­i­c­i­na del­lo Spet­ta­co­lo, in Foni­a­tria e in Fono­pe­dia è arric­chi­to di una friz­zante pre­sen­tazione di Krzysztof Izdeb­s­ki (cele­ber­ri­mo logo­pe­dista e vocol­o­go nelle uni­ver­sità cal­i­for­ni­ane) e di una bel­la pre­mes­sa di Josep Maria Vila-Rovi­ra (grande logo­pe­dista e fono­pe­dista uni­ver­si­tario in Barcelona, Spagna). La cop­er­ti­na è un’­opera orig­i­nale del mae­stro abruzzese Luca Pon­tas­sug­lia.

Caring & Curing Voices & Persons

Qanat Edi­zioni, Paler­mo 2019

edizioniqanat@gmail.com

ISBN: 978–88-31903–19‑6 (BOOK in ITALIAN)

AREA: Speech Ther­a­py, Pho­ni­atrics, ENT, Voice Med­i­cine, Vocol­o­gy, Phi­los­o­phy of the Voice

In Vocol­o­gy but also in Per­form­ing Arts Med­i­cine, as in any human rela­tion­ship, one must be ready to always man­age the risk and the chance of fail­ure.

We talk about the risk of oper­a­tional and sym­bol­ic rela­tion­al fail­ure; the vision is ori­ent­ed on the emo­tion­al side in a pure bioeth­i­cal sense, if Bioethics means (as it would be right), accord­ing to War­ren Reich (and then to Tom Beauchamp and James Chil­dress), the ‘sys­tem­at­ic study of human con­duct in the area of life and health sci­ences, exam­ined in the light of moral val­ues and prin­ci­ples’.

In any case, it must always be remem­bered that if Speech Ther­a­py, Voice Phys­io­ther­a­py and Voice and Per­form­ing Med­i­cine are not based at least on these four car­di­nal points: the clien­t’s eyes and voice and our fin­gers and ears, the pain in the voice and in the per­son will nev­er dis­ap­pear while the voice will do so, more and more.

This is a book that wants to “both­er” the clin­i­cian who reads it. “Car­ing & Cur­ing Voic­es & Per­sons. Suc­cess­es and Fail­ures, Injuries and loop­holes in Per­form­ing Arts Med­i­cine, in Pho­ni­atrics and in Vocol­o­gy” is enriched by a sparkling pre­sen­ta­tion by Krzysztof Izdeb­s­ki (famous speech ther­a­pist and vocol­o­gist in the Cal­i­forn­ian Uni­ver­si­ties) and by a beau­ti­ful intro­duc­tion by Josep Maria Vila-Rovi­ra (great speech ther­a­pist and Uni­ver­si­ty SLP in Barcelona, Spain). The cov­er is an orig­i­nal work by the mas­ter Luca Pon­tas­sug­lia.

❤ Neuroauricoloterapia in Medicina della Voce 

Qanat Edi­zioni, Paler­mo 2018

edizioniqanat@gmail.com

ISBN: 978–88-31903–03‑5

AREA: Neu­roau­ri­coloter­apia, Foni­a­tria, Otori­no­laringo­ja­tria, Med­i­c­i­na del­la Voce

Nel­l’idea degli Autori — i medici Giulio Gio­van­ni Sulis e Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do — questo vuole essere un man­uale agile e ric­co di mate­ri­ale icono­grafi­co utile sia a chi desideri ap­procciarsi alla Neuroauricolote­rapia (bran­ca del­la Med­i­c­i­na riconosci­u­ta dal­l’Organizzazione mon­di­ale del­la San­ità) sia a chi abbia già destrez­za nel set­tore e voglia appro­fondirne le appli­cazioni foni­atri­co-voco­logiche. La Pre­fazione è del parig­i­no David Ali­mi (pio­niere uni­ver­salmente riconosci­u­to come il più com­pe­tente stu­dioso di neu­roau­ri­coloter­apia al mon­do); la post­fazione è di Sal­va­tore Basile (neu­rofi­siopa­tol­o­go e otori­no del­l’U­ni­ver­sità di Messi­na).

La Med­i­c­i­na del­la voce è nata per curare la porzione forse più inti­ma di ognuno di noi, quel­la che anco­ra oggi sfugge, almeno in parte, ai con­trol­li ogget­tivi: appun­to, la voce (la foné e il mélos). La neuroaurico­loterapia si offre come pos­si­bile ri­medio che – in­sieme a quel­li che il logo­pe­dista, il fo­noaudiologo, il neu­rol­o­go, l’o­tori­no, il fisi­a­tra, il fisioter­apista e il foni­a­tra riter­ran­no più idonei nel­la spe­cificità – ten­ta di ajutare anche a miglio­rare la qual­ità del­la vita intra- e interrelaz­ionale di ognu­no per ottimiz­zare le quali avere una voce bel­la e sana rappre­senta un ele­men­to (qua­si) indis­pens­abile.

La ver­sione in Inglese e quel­la in Rus­so sono in cor­so d’opera.

Neuro-auriculo-therapy in Voice Medicine

Qanat Edi­zioni, Paler­mo 2018

edizioniqanat@gmail.com

ISBN: 978–88-31903–03‑5 (BOOK in ITALIAN)

AREA: Neu­roau­ricu­lother­a­py, Pho­ni­atrics, ENT, Voice Med­i­cine

In the idea of the Authors, this wants to be a sim­ple man­u­al (rich of icono­graph­ic mate­r­i­al) use­ful both to those who want to approach Neu­roau­ricu­lother­a­py (branch of Med­i­cine rec­og­nized by the WHO) and to whom already has dex­ter­i­ty in the sec­tor and wants to deep­en its voco­log­i­cal appli­ca­tions. The Pref­ace is by the Parisian David Ali­mi (a pio­neer uni­ver­sal­ly rec­og­nized as the most com­pe­tent neu­roau­ricu­lother­a­py schol­ar in the world); the after­word is by Sal­va­tore Basile (neu­ro­phys­iopathol­o­gist and ENT from the Uni­ver­si­ty of Messi­na).

The med­i­cine of the voice was born to cure the per­haps most inti­mate por­tion of each of us, the one that still today escapes, at least in part, from the objec­tive con­trols: pre­cise­ly, the voice (the foné and the mélos in Greek). Neu­roau­ricu­lother­a­py is offered as a pos­si­ble rem­e­dy which – togeth­er with those that the speech pathol­o­gist, the phonoau­dol­o­gist, the neu­rol­o­gist, the ENT, the physi­a­trist, the phys­io­ther­a­pist and the vocol­o­gist deem the most suit­able in their speci­fici­ty – also tries to help to improve the qual­i­ty of life of each. In order to opti­mize that, to have a beau­ti­ful and healthy voice rep­re­sents an (almost) indis­pens­able ele­ment.

The trans­la­tion into Eng­lish is in progress. Giulio Gio­van­ni Sulis – Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, Neu­roau­ricu­lother­a­py in Voice Med­i­cine, TBA

Перевод на русский язык продолжаетсяG. G. Sulis – A. G. Guc­cia­r­do, Нейроауриколотерапия в Медицине Голоса, TBA

Curare l’Arte, il Corpo e la Voce

Qanat Edi­zioni, Paler­mo 2017

edizioniqanat@gmail.com

ISBN: 978–88-98245–83‑3

AREA: Logo­pe­dia, Igiene del­la Voce, Riabil­i­tazione in Med­i­c­i­na del­lo Spet­ta­co­lo

Il nuo­vo sag­gio di Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, ind­i­riz­za­to agli stu­diosi del­la voce, in par­ti­co­lare ai medici e ai clin­i­ci del­la riabil­i­tazione (logo­pe­disti e fisioter­apisti) che vogliano inter­es­sar­si alla Med­i­c­i­na appli­ca­ta alle Arti del­lo Spet­ta­co­lo, trat­ta – sen­za prete­sa di pre­ci­sione ultra­spe­cial­is­ti­ca; al con­trario, volu­ta­mente in modo snel­lo e ric­co di profi­cui spun­ti di rif­les­sione sci­en­tifi­ca inter­dis­ci­pli­nare – di Med­i­c­i­na gen­erale appli­ca­ta alla cosid­detta “vocolo­gia artis­ti­ca”. Conoscere è, del resto, impor­tante per pre­venire e curare. In tal sen­so, stu­di­are la voce ha un fas­ci­no clin­i­co, epis­te­mo­logi­co, ermeneu­ti­co ed euris­ti­co indi­cibile. Nel­l’ac­cezione del Medico del­l’Arte, Foni­a­tria, Vocolo­gia e Logo­pe­dia andreb­bero, pen­sate e sug­gerite anche come un van­tag­gioso, atten­to e intel­li­gente mélange almeno di med­i­c­i­na inter­na per la voce, fonoau­di­olo­gia per la voce, fisioter­apia per la voce, psico­logia per la voce nonché come lavoro cer­tosi­no “con­tem­pl-atti­vo” sul­la voce e sul silen­zio, final­iz­za­to a favorire la con­tem­pl-azione eco­log­i­ca sul sogget­to. Il testo, che con­tiene un’Ap­pen­dice sulle manipo­lazioni laringee ed extralaringee, è introdot­to dalle parole di Andrea Ric­ci Mac­cari­ni (cele­ber­ri­mo foni­a­tra e fonochirur­go ital­iano) e chiu­so da una rif­les­sione di Yva Barthélémy, can­tante e stu­diosa parig­i­na ben nota per aver dato con­tribu­ti deci­sivi allo stu­dio del­la voce a 360°).

La ver­sione in Inglese e quelle in Portoghese/Brasiliano e in Arabo sono in cor­so d’opera.

Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do (Francesco Meco­rio, ed.), Car­ing and cur­ing the pro­fes­sion­al voice. Pro­phy­lax­is and Treat­ments in Per­form­ing Arts Med­i­cine, TBA

Caring & Curing the Art, the Body and the Voice

Qanat Edi­zioni, Paler­mo 2017

edizioniqanat@gmail.com

ISBN: 978–88-98245–83‑3 (BOOK in ITALIAN)

AREA: SLP, Hygiene of the Voice, Rehab in Per­form­ing Arts Med­i­cine

This essay by dr Guc­cia­r­do, intend­ed for schol­ars of the voice, in par­tic­u­lar for doc­tors and rehab clin­i­cians (SLPs and PhTs) who are inter­est­ed in Per­form­ing Arts Med­i­cine, treats – with­out the pre­tense of ultra-spe­cial pre­ci­sion; on the con­trary, delib­er­ate­ly in a easy way, rich in fruit­ful ideas for an inter­dis­ci­pli­nary sci­en­tif­ic inter­play – of Gen­er­al Med­i­cine applied to the so-called “artis­tic vocol­o­gy”.

Know­ing is impor­tant for pre­vent­ing and treat­ing. In this sense, study­ing the voice has an inex­press­ible clin­i­cal, epis­te­mo­log­i­cal, hermeneu­tic and heuris­tic charm. In the sense of the PAM Doc­tor, the Pho­ni­atrics, the Vocol­o­gy and the SLP should also be con­ceived and sug­gest­ed as an advan­ta­geous, care­ful and intel­li­gent mélange of at least inter­nal med­i­cine for the voice, phonoau­di­ol­o­gy for the voice, phys­io­ther­a­py for the voice, psy­chol­o­gy for the voice. This “con­tem­pla­tive-active” Carte­sian work on voice and silence is aimed at favor­ing eco­log­i­cal con­tem­pla­tion of the sub­ject. The text, which con­tains an appen­dix on laryn­geal and extra-laryn­geal manip­u­la­tions, is intro­duced by the words of Andrea Ric­ci Mac­cari­ni (famous Ital­ian pho­ni­a­tri­cian and phono-sur­geon) and is closed by a reflec­tion by Yva Barthélémy, Parisian singer and schol­ar who is well-known for hav­ing giv­en deci­sive con­tri­bu­tions to voice stud­ies.

The trans­la­tion into Por­tuguese, into Ara­bic and into Eng­lish is in progress.

Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do (Francesco Meco­rio, ed.), Car­ing and cur­ing the pro­fes­sion­al voice. Pro­phy­lax­is and Treat­ments in Per­form­ing Arts Med­i­cine, TBA

Silenzio e Voce

Qanat Edi­zioni, Paler­mo 2016

edizioniqanat@gmail.com

ISBN: 978.88.98245.99.4

AREA: Filosofia del­la Voce, Psi­colo­gia del­la Voce, Soci­olo­gia del­la Voce, Logo­pe­dia, Diag­nosi e Riabil­i­tazione in Med­i­c­i­na del­lo Spet­ta­co­lo

Il sag­gio, ind­i­riz­za­to a (chi si occu­pa de) gli artisti in gen­erale e non soltan­to a (di) quel­li del­la voce, nasce per l’esigenza di Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, noto ricer­ca­tore medico e uman­ista, di par­lare a chi gravi­ta attorno al Teatro, ai per­form­ers, ai medici, agli psi­colo­gi, ai logo­pe­disti e ai cosid­det­ti “vocolo­gi” di silen­zio e di quan­ta impor­tan­za abbia il conoscere e il vivere gior­nal­mente il conflitto/incontro tra voce, vocal­ità e, appun­to, silen­zio, inte­so come deser­to e insieme come oasi. Al fine di lib(e)rare il sé in sce­na e in ogni dove, Silen­zio e Voce sono, quin­di, nel sag­gio, inte­si come oggetto/soggetto di stu­dio filosofi­co pri­ma che clin­i­co. Con un lin­guag­gio mist­i­co e fram­men­tario – che tro­va rin­for­zo nel seg­no grafi­co ora ana-liti­co ora sin-teti­co – il let­tore può muover­si così – con stu­di­a­ta ma non arte-fat­ta lentez­za cre­a­ta dall’Autore – tra Dan­za, Can­to e Paro­la, tra Maschile e Fem­minile, tra Teatro e Scuo­la, tra Bellez­za e Con­tem­plazione, tra Nudità e Castità, tra Pul­sione e Lib­er­azione, tra Mist­i­ca e Fenom­e­nolo­gia, tra Eti­ca ed Estet­i­ca, tra Polit­i­ca ed Ecolo­gia.

Il testo è reso più prezioso da tre inter­ven­ti impor­tan­ti: la pre­sen­tazione da parte di Sal­va­tore Lo Bue (docente di Poet­i­ca pres­so l’Università di Paler­mo), la post­fazione scrit­ta “nel silen­zio del­la notte” da Peppe Ves­s­ic­chio (diret­tore d’orchestra e ricer­ca­tore) e il pre­lu­dio dal­la sigé offer­to da Giuseppe Lib­er­to (diret­tore emer­i­to del­la Cap­pel­la musi­cale pon­ti­f­i­cia “Sisti­na”).

Silence and Voice

Qanat Edi­zioni, Paler­mo 2016

edizioniqanat@gmail.com

ISBN: 978.88.98245.99.4 (BOOK in ITALIAN)

AREA: Phi­los­o­phy of the Voice, Psy­chol­o­gy of the Voice, Soci­ol­o­gy of the Voice, Logopaedics, Diag­no­sis and Rehab in Per­form­ing Arts Med­i­cine

The essay, addressed to (who treats) the artists (not only the singers/actors), is born by the need of Alfon­so Gian­lu­ca Guc­cia­r­do, med­ical researcher and human­ist, to speak to whom grav­i­tates around the The­ater, to per­form­ers, doc­tors, psy­chol­o­gists, speech ther­a­pists and to the so-called “vocol­o­gists” about silence and how impor­tant it is to know and expe­ri­ence dai­ly the con­flict / encounter between voice, vocal­i­ty and, pre­cise­ly, silence, under­stood as desert and togeth­er as an oasis. In order to free the self onstage and every­where, Silence and Voice are, there­fore, in the essay, intend­ed as an object / sub­ject of philo­soph­i­cal study. With a mys­ti­cal and frag­men­tary lan­guage – which finds rein­force­ment in the now ana-lyt­ic now syn­thet­ic graph­ic sign – the read­er can move like this – with the slow­ness cre­at­ed by the Author – between Dance, Song and Word, between Mas­cu­line and Fem­i­nine, between The­ater and School, between Beau­ty and Con­tem­pla­tion, between Nudi­ty and Chasti­ty, between Pul­sa­tion and Lib­er­a­tion, between Mys­ti­cism and Phe­nom­e­nol­o­gy, between Ethics and Aes­thet­ics, between Pol­i­tics and Ecol­o­gy.
The text is made more pre­cious by three impor­tant inter­ven­tions: the pre­sen­ta­tion by Sal­va­tore Lo Bue (pro­fes­sor of Poet­ics at the Uni­ver­si­ty of Paler­mo), the after­word writ­ten “in the silence of the night” by Peppe Ves­s­ic­chio (con­duc­tor and researcher) and the “pre­lude to the silence” offered by Giuseppe Lib­er­to (emer­i­tus direc­tor of the Pon­tif­i­cal musi­cal chapel “Sisti­na” in Vat­i­can)
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Toccare e Contattare in Medicina della Voce

Corti­na Edi­zioni, Tori­no 2011

info@cortinalibri.it

ISBN: 9788882391508

AREA: Foni­a­tria, Psi­colo­gia del­la Voce, Logo­pe­dia, Diag­nosi e Riabil­i­tazione in Med­i­c­i­na del­la Voce

Par­lare di manipo­lazione laringea, di rif­lessolo­gia del­la mano, di deten­sion­a­men­to mus­co­lare cranio-cer­vi­co-dor­so-lom­bo-sacrale, di tec­niche di ried­u­cazione del gesto e del­la pos­tu­ra (anche sceni­ca), di toc­co e con­tat­to nel set­ting foni­atri­co-logo­pe­di­co può evo­care in molti per­p­lessità o dis­ap­provazione, entrambe moti­vate dal back­ground oper­a­ti­vo e for­ma­ti­vo degli anni uni­ver­si­tarî e dal­la lezione di Freud e degli epigo­ni. Pur con­div­i­den­do che le dinamiche di trans­fert-con­trotrans­fert pos­sano essere peri­colose e sub­dole, in questo lavoro – che si imprezio­sisce del­la bel­la pre­fazione del grande foni­a­tra Fran­co Fussi – si desidera allargare la visuale a oriz­zon­ti, seme­joti­ci ed emozion­ali pri­ma e ter­apeu­ti­ci dopo, più ampî, ver­so una seman­ti­ca che vor­rebbe, in questo caso, pro­por­si ardi­ta­mente come tran­scul­tur­ale, vis­to che ci si riferisce a con­testi medici più che ai sociali o ai famil­iari.

Touching & Contacting in Voice Medicine

Corti­na Edi­zioni, Tori­no 2011

info@cortinalibri.it

ISBN: 9788882391508 (BOOK in ITALIAN)

AREA: Pho­ni­atrics, Psy­chol­o­gy of the Voice, SLP, Diag­no­sis and Rehab in Voice Med­i­cine

To talk about laryn­geal manip­u­la­tion, hand reflex­ol­o­gy, cra­nial-cer­vi­cal-dor­sal-lum­bar-sacral mus­cle detend­ing, tech­niques for ges­ture and pos­ture (onstage) re-edu­ca­tion, touch and con­tact in the pho­ni­atric-logopaedic set­ting… can evoke many per­plex­i­ty or dis­ap­proval, both moti­vat­ed by the oper­a­tional and for­ma­tive back­ground of the uni­ver­si­ty years and by the les­son of Freud and the epigones. While shar­ing that the trans­fer­ence-coun­ter­trans­fer­ence dynam­ics can be dan­ger­ous and sub­tle, in this work – which is embell­ished by the beau­ti­ful pref­ace of the great pho­ni­a­tri­cian dr Fran­co Fussi – dr Guc­cia­r­do desires to widen the hori­zons, exot­ic and emo­tion­al and there­after ther­a­peu­tic, towards a seman­tics that, in this case, would like to pro­pose itself as bold as tran­scul­tur­al, giv­en that we refer to med­ical con­texts rather than to social or fam­i­ly ones.

Voce e Sessualità

Omega Edi­zioni, Tori­no 2007

info@ediomega.com

ISBN: 9788872415313

AREA: Foni­a­tria, Psi­colo­gia del­la Voce, Logo­pe­dia, Ses­suolo­gia, Diag­nosi e Riabil­i­tazione in Med­i­c­i­na del­la Voce

Nato per rispon­dere alla sem­pre più pres­sante richi­es­ta, da parte soprat­tut­to di medici e logo­pe­disti ma anche di molti artisti, che final­mente siano trat­tate in un testo snel­lo le dis­fonie e soprat­tut­to le dis­odie legate a prob­lem­atiche di tipo ses­suo­logi­co, Voce e ses­su­al­ità, libro orig­i­nale per temi e modal­ità di trat­tazione, è forse il pri­mo testo in Italia che cer­chi di affrontare l’ar­go­men­to ma anche che ten­ti di allargare la visuale par­lan­do di voce e di ses­su­al­ità in un’ot­ti­ca di equi­lib­ri tra cor­po, mente e ani­ma ma manche tra la fisi­olo­gia e le istanze ine­ludi­bili del­la fan­ta­sia. Il lin­guag­gio è il più pos­si­bile sem­plice e reso ancor più facil­i­ta­to da un glos­sario esplica­ti­vo dei ter­mi­ni tec­ni­ci usati. Last but not least, molto inter­es­sante è anche la pre­fazione di Fran­co Fussi, foni­a­tra ital­iano che cer­to non neces­si­ta di alcu­na pre­sen­tazione.

Voice & Sexuality

Omega Edi­zioni, Tori­no 2007

info@ediomega.com

ISBN: 9788872415313 (BOOK in ITALIAN)

AREA: Pho­ni­atrics, Psy­chol­o­gy of the Voice, Logopaedics, Sex­ol­o­gy, Diag­no­sis and Rehab in Voice Med­i­cine

This essay has born to respond to the ever more press­ing request, espe­cial­ly from doc­tors and speech ther­a­pists but also from many artists, that the dys­pho­nias and espe­cial­ly the dyso­dias linked to sex­o­log­i­cal prob­lems are exam­ined. Voice and sex­u­al­i­ty, orig­i­nal book for themes and meth­ods of treat­ment, it is per­haps the first text in Italy that tries to tack­le the sub­ject but also that tries to widen the view speak­ing of voice and sex­u­al­i­ty in a per­spec­tive of bal­ance between body, mind and soul but also between the phys­i­ol­o­gy and the unavoid­able demands of the imag­i­na­tion. The lan­guage is as sim­ple as pos­si­ble and made even eas­i­er by an explana­to­ry glos­sary of the tech­ni­cal terms used. Last but not least, the fore­word by Fran­co Fussi, an Ital­ian pho­ni­a­tri­cian who cer­tain­ly does not need any pre­sen­ta­tion, is also very inter­est­ing.

tut­ti i lib­ri del dott. Guc­cia­r­do

«Sem­plice­mente res­ta quel­lo che sei, Gian­lu­ca,

e con­tin­ua a far sem­pre ciò che fai come lo fai;

tut­to ciò ti con­seg­na come ani­ma indi­men­ti­ca­bile all’u­man­ità»

(Peppe Ves­s­ic­chio; 25-05-2019)